Albania Macedonia in 9 Giorni
Programma del tour
1GIORNO 1
PAESE D’ORIGINE – KRUJA
Partenza con volo di linea con destinazione Tirana. Arrivo all’aeroporto di Tirana. Trasferimento nella vicina città di Kruja. Pomeriggio libero per attività individuali e relax in hotel.
2GIORNO 2
KRUJA – DURAZZO – MONASTERO DI ARDENICA – VLORË
Colazione e visita di Kruja, un piccolo paese di montagna dove si arriva a conoscere il bazar ottomano, la cittadella e il museo di Scanderbeg, l’eroe nazionale degli Albanesi del XV secolo. Partenza verso Durazzo, una città portuale sull’Adriatico. La nostra visita qui include le antiche mura medievali, l’anfiteatro romano e il museo archeologico. Proseguiamo fino al monastero di Ardenica, costruito nel XIII secolo sulle rovine di un antico tempio pagano dedicato alla dea greca della caccia Artemide. Arrivo a Valona, località popolare e secondo porto più importante del paese. Alloggio.
3GIORNO 3
VLORË – BUTRINT – BLUE EYE – GJIROKASTËR
Dopo la colazione, ci dirigeremo verso la punta meridionale dell’Albania, sulla Riviera albanese, che offre una vista mozzafiato sulla costa ionica. Sosta nella baia di Palermo, dove visiterai una fortezza ottomana costruita dal famoso tiranno Ali Pasha, che regnò su queste terre nel 19 ° secolo. Arrivo a Butrint e visita dell’antica città greco-romana, che fu abitata fino alla fine del Medioevo, dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO. Dopo la visita continuiamo a Gjirokastër. Sulla strada, fermata alla famosa sorgente Blue Eye, luogo di straordinaria bellezza. Arrivo a Argirocastro, città patrimonio mondiale dell’UNESCO che ha conservato la sua architettura con influenza ottomana in modo ammirevole. Alloggio.
4GIORNO 4
ARGIROCASTRO – APOLLONIA – BERAT 185 KM
Colazione e visita del centro storico di Argirocastro con le sue case caratteristiche a forma di torre, che hanno ammirevolmente conservato l’aspetto della città ottomana. Ingresso alla sua imponente cittadella medievale. Partenza per Berat. Sosta ad Apollonia, antica colonia romana greca la cui origine risale al VI secolo a.C. e dove si formò il giovane imperatore romano Ottaviano Augusto. Visiteremo i resti più importanti della città, come il Monumento degli Agonoteti, l’Odeon, il portico e il Museo Archeologico in un monastero medievale risalente al XIV secolo. Arriviamo a Berat, conosciuta come “La città delle mille finestre” e dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Alloggio.
5GIORNO 5
BERAT – ELBASAN – STRUGA – OHRID
Prima colazione. Visita all’enorme cittadella di Berat, che è ancora oggi abitata e contiene molte chiese cristiane ortodosse e il Museo di Onufri con le sue icone del 16 ° secolo. Visiteremo la parte bassa della città con i suoi vecchi quartieri Mangalemi e Gorica sulle rive del fiume Osum e proseguiremo verso Elbasan, una piccola città nel centro dell’Albania. È ora di andare e conoscere la sua fortezza medievale. Partenza per la Repubblica di Macedonia. Le procedure di frontiera. Struga si trova a pochi chilometri dal confine. Qui, il lago di Ohrid scarica le sue aque nel fiume Drin, che sfocia nel mare Adriatico. Breve sosta per vedere l’inizio del fiume. Più tardi andiamo alla vicina Ohrid, una bellissima città dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e situata sulle rive del lago. Alloggio.
6GIORNO 6
OHRID
Colazione. Visita guidata di Ohrid, il più grande centro turistico, culturale e spirituale della Repubblica di Macedonia. Conosciuta come la Gerusalemme dei Balcani, la città ospita 365 chiese cristiane ortodosse di epoche diverse, una per ogni giorno dell’anno. Visitadel suo centro storico con la chiesa Santa Sofia del XI secolo, l’antico teatro di epoca ellenistica, le rovine della vecchia Università di San Clemente, fondatore dell’alfabeto Cirillico slavo nel X secolo, e un giro in barca attraverso le acque blu del lago di Ohrid partenza al monastero Heiliger Naum, contorno del lago di Ohrid. Visita del famoso monastero del X secolo situato in un ambiente molto pittoresco. Gita in barca attraverso le acque cristalline delle sorgenti, che riempiono le loro acque nel lago di Ohrid. Pernottamento a Ohrid.
7GIORNO 7
OHRID – BITOLA – HERACLEA LYNKESTIS – KORÇA 150 KM
Dopo la colazione andiamo a Bitola, una città ottomana vicino al confine greco. Arrivo e visita della “città dei consoli” lungo la famosa pedonale Shirok Sokak, con le sue eleganti case dove si trovano gli edifici più emblematici come la Torre dell’Orologio, le sue moschee e il bazar ottomano. A pochi chilometri da Bitola visitiamo il sito archeologico Heraclea Lyncestis, fondata da Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro il Grande, che con diversi resti nelle sue rovine conserva molti monumenti romani come le terme, il teatro, e una serie di basiliche con mosaici interessanti. Andiamo in Albania. Arrivo a Korça, importante centro culturale nel sud-est del paese, circondato da alte montagne. Visita panoramica della città con il suo centro storico dei palazzi dei primi del novecento, la cattedrale ortodossa e il vecchio bazar ottomano. Alloggio.
8GIORNO 8
KORÇA – TIRANA 167 KM
Prima colazione. Andiamo a Tirana. Arrivo e visita della capitale dell’Albania con la moschea Et`hem Beu del 18 ° secolo, il quartiere borghese di Blloku, da dove più di 40 anni i comunisti elite hanno vissuto e il santuario dello sufi Bektashi distantedall’Islam tradizionalee chemescola elementi di ebraismo e cristianesimo. Alloggio.
9GIORNO 9
TIRANA – AEROPORTO
Colazione e trasferimento in aeroporto, fine dei nostri servizi.
Servizi
✓ SERVIZI INCLUSI
-
-
- Trasferimenti in base al percorso
- Guida turistica durante tutto il viaggio
- Guide locali in Macedonia
- Gite in barca sul lago di Ohrid + Fonti del Monastero di Sveti Naum
- Sistemazione in hotel con colazione 3/4 *
- Ingresso ai luoghi indicati nel programma
-
X SERVIZI ESCLUSI