f
s
f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipis cing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis theme natoque

Follow Me
TOP
Image Alt
Francia

Sapori e tradizioni della Provenza

Sapori e tradizioni della Provenza

a partire da
(0 Reviews)

Programma del tour

1GIORNO 1

ARRIVO A MARSIGLIA

 

Arrivo all’aeroporto di Marsiglia. Dopo aver superato l’immigrazione e ritirato i bagagli, trasferimento in hotel (non incluso).
Check in dalle ore 15:00. Pernottamento in hotel a Marsiglia.

 

2GIORNO 2

ISLE SUR LA SORGUE – AVIGNONE

 

Prima colazione in hotel.
Partenza per L’Isle sur la Sorgue, proprio come dice il nome: un’isola nel mezzo del fiume Sorgue. Conosciuta come l’antica capitale della Provenza, la città è diventata famosa per essere un importante snodo per gli antiquari ed è il secondo centro antiquario più grande della Francia. Di domenica visiterai il mercato più famoso della Francia: un mercato alimentare, un
mercato delle pulci e un mercato dell’antiquariato riuniti in uno solo. Continua a scoprire la città e ammira una varietà di torri, chiese, grandiosi palazzi rinascimentali finanziati dalla ricchezza del commercio tessile e agricolo e ammira edifici industriali, molti dei quali riproposti per uso moderno come gallerie e negozi. Pranzo locale. Questo pomeriggio trasferimento ad Avignone e visita al famoso “Palazzo dei Papi”. Il palazzo ben conservato è il più grande palazzo gotico del mondo. Ci sono 15.000 metri quadrati di spazio vitale, che è l’equivalente di 4 cattedrali gotiche. Rientra nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO, è il simbolo dell’importanza della chiesa nel mondo cristiano occidentale nel XIV secolo. Si prosegue camminando per la città e le sue vecchie strade. Passerai quindi dalla Cattedrale di Saint Pierre, attraverserai il Rocher des Doms (il punto più alto della città) per goderti il panorama e vedere il ponte rotto. La visita continuerà ammirando le strade medievali, le dimore storiche, i palazzi privati del periodo rinascimentale, passando per tutte le sue piazze antiche e invitanti, godrai la grande atmosfera di Avignone. Pernottamento ad Avignone.

 

 

 

3GIORNO 3

BAUX DE PROVENCE – ST REMY DE PROVENCE

 

Prima colazione in hotel.
Questa mattina ci si dirige a Les Baux de Provence, ufficialmente uno dei borghi più belli della Provenza e sede del magnifico Château des Baux. Sebbene il castello sia ora in rovina, rimane uno dei più imponenti castelli di Provenza e c’è ancora molto da esplorare all’interno delle antiche mura e dei terreni più ampi. Continua a “Les Carrières de Lumières”. A differenza di qualsiasi cosa tu abbia probabilmente sperimentato prima, Carrières de Lumières è uno spettacolo multimediale ambientato all’interno di una cava sotterranea abbandonata nelle Alpilles. Pranzo locale. Si prosegue verso la città fortificata di Glanum. Un sito straordinario di oltre 2.000 anni distrutto dalle tribù germaniche e da allora rimasto abbandonato. Riscoperto per la prima volta nel XVI secolo, solo in tempi più recenti sono stati effettuati seri sforzi di conservazione. Camminerai tra le rovine immaginando le grandi strutture che un tempo si trovavano al loro posto. Prosegui per Saint Remy de Provence e visita una fattoria di famiglia per conoscere tutte le fasi della produzione del fromage de chèvre (formaggio di capra). Prova a modellare il formaggio in forme tradizionali e decorarlo con erbe provenzali e assaggia questo fantastico formaggio, specialità di Saint Remy de Provence. Pernottamento ad Avignone.

 

 

4GIORNO 4

VILLAGGI DEL LUBERON & IL COLORADO PROVENZALE

 

Prima colazione in hotel.
Costruito ai piedi dei Monti di Vaucluse, Gordes è uno dei borghi più belli di Francia. Rimarrete affascinati dalle sue case e dagli edifici di pietra bianca che si radicano nella rupe affilata della montagna e il suo labirinto di “calades”. Molti artisti sono rimasti a Gordes come André Lhote, Marc Chagall, Victor Vasarely e Pol Mara. Avrai l’opportunità di goderti il famoso mercato di Gordes per i prodotti locali come olive, fois gras, lavanda, formaggio locale … Continua verso il Colorado Provenzale, un’area di bellezza naturale dove torreggianti scogliere cremisi, arditi pilastri di terra e valli riflettono vecchi film western di Hollywood. Pranzo locale. Il pomeriggio inizia con una visita a una distilleria di lavanda che produce e vende una gamma di prodotti biologici alla lavanda. Qui avrai una buona introduzione alla produzione di olio di lavanda. Prosegui per i villaggi del Luberon iniziando dall’affascinante villaggio di Bonnieux, uno dei più impressionanti della regione. Dal Cours Elzéar Pin, o dalla chiesa del XIII secolo, si ha una vista eccezionale sulla valle con vivaci campi di lavanda. Prosegui per Menerbes, il villaggio bucolico e termina per Oppede le Vieux dove rimarrai incantato da molte
attrazioni: il suo collegio secolare, la chiesa che domina l’orizzonte, le rovine di un antico castello e i resti del centro storico del villaggio.
Pernottamento ad Avignone.

 

 

5GIORNO 5

CAMARGUE – ARLES

 

Prima colazione in hotel.
Questa mattina visita la Camargue, un’area di straordinaria bellezza naturale, conosciuta come il selvaggio ovest della Francia, dove cavalli bianchi selvaggi vagano tra paludi, delta, risaie e antichi villaggi. Visiterai un allevamento di bovini e sarai accolto dai “guardiani” che apriranno le loro porte e condivideranno con te la loro passione. Una vera esperienza locale e immersiva per un ricordo indimenticabile. Pranzo locale. Proseguimento per Arles, città circondata come un’isola da aree naturali eccezionali: le rive del Rodano, l’arida pianura del Crau, la selvaggia Camargue e le Alpilles. La città è anche e soprattutto la porta d’accesso alla Camargue, patria dei gitani con le loro fiere e corride, che si svolgono in arene che possono ospitare fino a 12.000 spettatori, che ospitavano i giochi
romani nel I secolo! Partenza per Marsiglia. Pernottamento a Marsiglia.

 

6GIORNO 6

VISITA GUIDATA DI MARSIGLIA

 

Prima colazione in hotel.
Il tour di questa mattina vi offrirà un’insolita scoperta di Marsiglia e delle sue specialità culinarie. Il tour inizia al Vieux Port dove l’influenza del mare è molto presente. Visiterai il mercato del pesce e farai tappa in alcuni dei migliori negozi per assaggiare specialità di mare: ricci di mare, zuppa di pesce, pizza alle acciughe … Il tuo viaggio continua nella Marsiglia storica, Le Panier. Pausa dolce nelle stradine pedonali di questo quartiere atipico con degustazione del gelato nero e scoperta delle famose “navettes”, il tradizionale biscotto ai fiori d’arancio. La mattinata si conclude nel nuovo quartiere della Joliette dove vi rilasserete su una terrazza soleggiata per assaggiare la bevanda preferita di Marsiglia: il pastis! Pranzo locale. Questo pomeriggio visita alla famosa Savonnerie de la Licorne, uno dei più antichi produttori di saponi di Marsiglia. Scoprirai come producono il vero sapone di Marsiglia. Saponificazione, molatura, estrusione, taglio … scoprirai tutti i passaggi e godrai di dimostrazioni di come funzionano le macchine. Successivamente sali sul trenino dal porto vecchio a Notre Dame de la Garde, attraverso la corniche, in riva al mare con vista sulle isole di Frioul e sul castello d’If. Il treno ti porterà poi sulla “Bonne Mère” che domina Marsiglia con un panorama mozzafiato a 360 ° della città. Pernottamento a Marsiglia.

 

7GIORNO 7

CASSIS – PARCO NAZIONALE DI CALANQUES

 

Prima colazione in hotel.
La storica città portuale di Cassis è a soli 22 chilometri da Marsiglia. Presidia una baia semicircolare e incorniciato da montagne, questo pittoresco villaggio di pescatori un tempo attirava pittori, tra cui Vlaminck, Dufy e Matisse. Gli artisti sono stati attratti dall’affascinante scena di case color pastello e barche a vela riflesse nelle acque della baia. Goditi il vecchio centro storico con resti di fortificazioni del XII e XIV secolo, un castello costruito nel 1381 e la bellissima Fontaine des Quatre Nations. Pranzo locale. Alcuni degli scenari naturali più magnifici e insoliti del Mediterraneo si trovano nel Parco Nazionale di Calanques, un’area lungo la costa tra Marsiglia e Cassis. Questo spettacolare parco nazionale comprende terra e mare, dove il paesaggio spettacolare comprende scogliere costiere calcaree e insenature riparate chiamate «calanques». Goditi un’escursione molto facile e fai un bagno paradisiaco! Pernottamento a Marsiglia.

 

 

8GIORNO 8

AIX EN PROVENCE – MARSIGLIA

 

Prima colazione in hotel.
Visita Aix-en-Provence e goditi il mercato più grande della città il sabato, che è una fantastica opportunità per assaggiare alcune delle prelibatezze provenzali, magari prendere dei vestiti nuovi e cercare un affare nella sezione dei bric-à-brac. Sentirai l’atmosfera eccezionale di questo giorno speciale amato dalla gente del posto. Passerai lungo la Corte Mirabeau, decorata con fontane e delimitata da palazzi privati del XVII e XVIII secolo ed entrerai nel cuore di Aix-en-Provence. Scopri la ricchezza architettonica della città passando per le numerose fontane, che danno ad Aix-en-Provence il suo soprannome di «la città delle mille fontane». Vedrai molti tesori come la Fontana dei Quattro Delfini, Place d’Albertas, Place des Trois-Ormeaux … Rientro a Marsiglia.
Oggi il pranzo non è incluso, quindi sei libero di divertirti e scoprire Marsiglia come desideri per il resto della giornata. Pernottamento a Marsiglia.

 

9GIORNO 9

PARTENZA DA MARSIGLIA

 

Prima colazione in hotel.
Tempo libero per goderti Marsiglia come desideri in base ai dettagli del tuo volo.
Trasferimento per l’aeroporto (non incluso) oppure prolunga il soggiorno a Marsiglia per il fine settimana!

 

Servizi

SERVIZI INCLUSI

 

      • Sistemazione : 8 notti in camera standard in hotela a 3* a Marsiglia e Avignone inclusa colazione
      • Trasporti : bus con AC dal giorno 2 al giorno 8 come menzionato nel programma
      • Guida : 1 guida parlante italiano dal giorno 2 al giorno 8 (incluso) come menzionato nel programma
      • Pasti : 6 pranzi in ristoranti tipici (bevande escluse) come menzionato nel programma
      • Biglietto di ingresso al Castello di Baux de Provence
      • Ingresso alla ”Carrieres de Lumieres”
      • Degustazione di formaggi a Saint Remy de Provence
      • Ingresso alla distilleria di lavanda
      • Mattinata nella Camargue : visita dell’allevamento di bovini
      • Biglietto di ingresso all’Arena di Arles
      • 1 tour gastronomico a Marsiglia come menzionato nel programma
      • 1 visita a una tradizionale fabbrica di sapone a Marsiglia
      • Prezzi e condizioni sono soggetti a modifiche.

X SERVIZI ESCLUSI

 

      • Trasferimenti dall’aeroporto di Marsiglia all’hotel e viceversa (verificare il supplemento)
      • Tassa di soggiorno (circa 2€ / pers. / notte) in hotel
      • Spese personali (telefonate, bevande, etc)
      • Pasti non indicati nel programma
      • Mance per guide, autisti, facchini e altro personale di servizio
      • Facchinaggio negli hotels e in aeroporto
9 giorni e 8 notti
You don't have permission to register