Portogallo Enogastronomico
Programma del tour
1GIORNO 1
PORTO
Arrivo all’aeroporto di Porto e transfer privato per l’albergo per fare check-in. Resto del giorno libero. Pernottamento a Porto.
2GIORNO 2
PORTO
Dopo prima colazione in albergo partenza per un tour di giornata completa a Porto con il suo centro historico patrimonio modiale dall’UNESCO. La stazione di São Bento, con il suo atrio rivestito di azulejos è un punto di partenza ideale. Poco più avanti c’è la Cattedrale che offre la prima vista sul fiume e le case a cascata. Da lì si scende per gradini verso Ribeira, con le sue terrazze dei caffè e gli angoli pittoreschi. Vale la pena fermarsi un po per sentire l’atmosfera. Visita al Palazzo da Bolsa. Pranzo a Ribeira. Nel pomeriggio visita al Museo di arte contemporanea di Serralves, seguito da una visita ad una cantina del Porto. Pernottamento a Porto.
3GIORNO 3
PORTO / VALLE DEL DOURO – PESO DA RÉGUA
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per la fenomenale regione del Douro, la prima regione vinicola del mondo delimitata (1756) e dove viene prodotto il famoso vino del porto. Impareremo di più sulla produzione dei vini, ammirando il bellissimo paesaggio, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 2001. Il tour attraverso la Valle del Douro è l’ideale per conoscere la cultura del vino nella regione e la cultura della gente, passando per il fiume Douro, senza dubbio uno dei più belli d’Europa. Pranzo in un vigneto locale, con visita e degustazione di vini. Cena in albergo. Pernottamento a Peso da Régua.
4GIORNO 4
DOURO VALLEY – PESO DA RÉGUA
Prima colazione in albergo. Giornata libera. Cena in hotel. Pernottamento a Peso da Régua.
5GIORNO 5
PESO DA RÉGUA / SANGALHOS / BUÇACO / COIMBRA
Prima colazione in albergo e check-out. Partenza per la regione di Bairrada, conosciuta per la produzione di vini spumanti. Visita ad una can tina e degustazione di vini. Pranzo. Continuazione verso la grande e maestosa foresta di Serra do Buçaco, un vero e proprio orto botanico con 700 specie, protetto da una bolla papale emessa nel XVII secolo. Partenza per Coimbra. Check in in albergo. Pernottamento a Coimbra.
6GIORNO 6
COIMBRA / ÓBIDOS / LISBONA
Prima colazione in albergo. Scoprite Coimbra, la città degli studenti, così chiamata per ospitare una delle prime università di Europa e la più importante del paese. Passeggiata nella parte vecchia di Coimbra fatta di stradine. Partenza per l’incantevole villaggio medievale di Óbidos. Viaggiate indietro nel tempo in questo villaggio fortificato con le sue chiese gotiche e le strette strade tortuose in pietra. Continuazione per Lisbona. Check-in in albergo. Pernottamento a Lisbona.
7GIORNO 7
LISBONA / SINTRA / LISBONA
Prima colazione in albergo. Partenza verso Sintra, magnifico villaggio – Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Scoprite il fascino e la storia di questo villaggio medievale, iniziando con la visita al romantico Palazzo di Pena. Tempo per esplorare il centro storico e assaggiare i dolci locali: travesseiros e queijadas. Tempo libero per il pranzo. Ritorno per Lisbona per visitare il quartiere di Belém con i monumenti che alludevano al tempo delle scoperte marittime nel XV e XVI secolo. Fermata alla Torre di Belém (classificata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO), la fortezza del XV secolo e punto di partenza di caravelle e marinai che diedero nuovi mondi al mondo. Visita al Monastero di Jerónimos (classificato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO), un capolavoro dell’architettura manuelina. Dalla monumentale Lisbona passiamo sulla vecchia Lisbona, passeggiando nel vecchio e tradizionale quartiere di Alfama. In serata, cena in un ristorante tradizionale mentre vi assistete a uno spettacolo di Fado. Rientro in albergo. Pernottamento a Lisbona.
8GIORNO 8
LISBONA / ÉVORA / LISBONA
Prima colazione in albergo. Partenza verso Évora, in mezzo alle splendide pianure dell’Alentejo. Questa città fortificata è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Visiteremo il Tempio romano (Templo de Diana) e la cappella più famosa dell’Alentejo – La Cappella delle Ossa (Capela dos Ossos) completamente ricoperta di ossa e teschi umani. Tempo libero per il pranzo. Visita ad una cantina e degustazione di vini. Rientro a Lisbona. Pernottamento a Lisbona.
9GIORNO 9
LISBONA
Prima colazione in albergo e check-out. Trasferimento privato dall’albergo all’aeroporto di Lisbona.