Baltico: sono pazzo di te!
Programma del tour
1GIORNO 1
ARRIVO A STOCCOLMA
Arrivo nella capitale svedese. Trasferimento in hotel in autonomia (possibilità di prenotare trasferimenti privati con supplemento, vedi facoltativi). Benvenuti a Stoccolma. Il check-in in hotel sarà disponibile a partire dalle ore 15:00. Se il tuo volo arriva prima, puoi lasciare i bagagli in hotel ed uscire ad esplorare la città da solo. Sistemazione presso l’hotel Scandic Malmen o similare.
2GIORNO 2
STOCCOLMA – CROCIERA NOTTURNA
Colazione in albergo. Tour panoramico della città di Stoccolma con una guida locale, dove visiteremo le principali attrazioni turistiche della città, tra cui il centro storico di Gamla Stan con le sue strade acciottolate e gli edifici dai colori vivaci. Vedremo l’esterno del Palazzo Reale, della Cattedrale, del Parlamento e della Casa dei Nobili, ed entreremo nel Municipio. Tempo libero. Nel pomeriggio ci imbarcheremo per una crociera attraverso il Mar Baltico godendo di tutti i servizi di bordo, ristoranti, negozi duty-free, ecc. Sistemazione in cabine interne.
3GIORNO 3
HELSINKI
Colazione a bordo. Dopo lo sbarco faremo un giro panoramico della città, passando per l’elegante viale Esplanadi, il palazzo dei congressi, la casa Finlandia di Alvar Aalto, il colorato mercato del porto, Piazza del Senato, la cattedrale, il monumento a Sibelius e la chiesa rupestre. Pomeriggio libero. Sistemazione allo Scandic Park Hotel, Scandic Grand Marina o simile.
4GIORNO 4
HELSINKI – TALLINN
Colazione in albergo. Tempo libero. All’orario previsto trasferimento al porto per prendere il traghetto che ci porterà a Tallinn. Arrivo a Tallinn e trasferimento all´hotel. Pernottamento al Park Inn by Radisson Meriton Conference & Spa, St. Barbara Hotel o simile.
5GIORNO 5
TALLINN
Colazione in albergo. Visita panoramica della città compresa la sua parte medievale, costruita tra il XIII e XVI secolo. Le mura e le torri che circondano il centro storico sono considerate una delle fortificazioni medievali meglio conservate d’Europa. Resto del tempo libero, tra le tante attrazioni di Tallinn, potrete anche ammirare la Piazza del Municipio, circondata dal Castello di Toompea e dalla Chiesa Ortodossa di San Nicola. Pernottamento presso il Park Inn by Radisson Meriton Conference & Spa, St. Barbara Hotel o simile.
6GIORNO 6
TALLINN – PARNU – RIGA (320 KM)
Colazione in albergo. Partenza per Riga. Durante il percorso ci fermeremo alla località balneare di Parnu, caratterizzata dalle sue spiagge di sabbia bianca. Arrivo a Riga. Sistemazione presso il Wellton Riga & Spa, Rixwell Gertrude o hotel simile.
7GIORNO 7
RIGA
Colazione in albergo. In mattinata visita della capitale della Lettonia, conosciuta come il gioiello del Baltico, osservando l’antico castello dell’ordine livoniano, la cattedrale, la chiesa di San Giovanni e San Pietro, la porta svedese e la torre della polvere da sparo, i bastioni di la grande e la piccola Gilda, il gruppo di case detto dei tre fratelli e il parlamento. Resto della giornata libera. Sistemazione presso il Wellton Riga & Spa, Rixwell Gertrude o hotel simile.
8GIORNO 8
RIGA – RUNDALE – COLLINA DELLE CROCI – VILNIUS (380 KM)
Colazione in albergo. Proseguiremo verso la Lituania visitando il Castello di Rundale, considerato un capolavoro dell’arte architettonica barocca lettone, costruito alla fine del XVI secolo. Proseguimento e fermata alla Collina delle Croci vicino a Jurgaiciai dove i pellegrini vengono da tutto il mondo per aggiungere croci alle migliaia già presenti. Arrivo a Vilnius. Pernottamento all’hotel Courtyard Vilnius City Centre o simile.
9GIORNO 9
VILNIUS – CASTELLO TRAKAI – VILNIUS (80km)
Colazione in albergo. Vilnius è conosciuta per la sua bellissima architettura, patrimonio dell’umanità. Visiteremo la cattedrale, l’università e la chiesa di San Pedro e San Pablo. Nel pomeriggio visiteremo Trakai, l’antica capitale della Lettonia, famosa per la sua posizione tra spettacolari foreste e laghi (per ragioni operative si potrá cambiare questa visita il giorno prima). Rientro e pernottamento all’hotel Courtyard Vilnius City Centre o simile.
10GIORNO 10
VILNIUS – REGIONE DELLA MASURIA (320 KM)
Colazione in albergo. Oggi Continuazione del nostro percorso per attraversare il confine con la Polonia. Pranzo. Da Mikolajki faremo una crociera sui laghi dell’incantevole regione della Mansuria. Potrai ammirare i magnifici paesaggi e goderti l’aria fresca. Cena e pernottamento a Robert’s Port Mikolajki o simile.
11GIORNO 11
REGIONE DELLA MASURIA – MALBORK – GDANSK (295 KM)
Colazione in albergo. Proseguimento verso la bellssima Gdansk. Pranzo. Prima di arrivare a Gdansk passeremo per Malbork per visitare uno dei castelli medievali piú importanti d´Europa, Patrimonio dell´Umanitá. Pernottamento all´ hotel Holiday Inn Gdansk o simile.
12GIORNO 12
GDANSK – GDYNIA – CROCIERA NOTTURNA (350 KM)
Colazione in albergo. Visita della cittá di Danzica. Conosciuta come “La Perla del Baltico”, presenta una ricchezza architettonica molto importante. Tra gli edifici più prestigiosi segnaliamo il Palazzo Comunale, la Fontana del Nettuno e la Basilica di Nostra Signora. Trasferimento al porto di Gdynia per la crociera notturna a Karlskrona, nel sud della Svezia. Sistemazione a bordo della nave da crociera Stena Line in una cabina interna.
13GIORNO 13
KARLSKRONA – PONTE ØRESUND – COPENHAGEN (250 KM)
Colazione a bordo. Sbarco a Karlskrona, partenza per Malmö e attraversamento del ponte Øresund che collega la Svezia con la Danimarca, e arrivo a Copenaghen. Tour panoramico della capitale della Danimarca, apprezzeremo la sua architettura antica, il quartiere e il porto di Nyhavn. In questa città, il suo fascino storico offre allo stesso tempo una metropoli moderna. Altri punti attraverso i quali passeremo saranno il Palazzo Amalienborg, il Palazzo Christianborg dove si trova il Parlamento danese, il Museo Nazionale di Storia o l’edificio della Borsa, tra gli altri. Infine non poteva mancare la famosissima e conosciutissima ‘Sirenetta’. Sistemazione allo Scandic Spectrum, Scandic Copenhagen o simile.
14GIORNO 14
COPENHAGEN – FINE DEI NOSTRI SERVIZI
Colazione in albergo. Giorno del rientro, trasferimenti esclusi (possibilità di prenotare trasferimenti privati con supplemento) Fine dei nostri servizi.
Servizi
✓SERVIZI INCLUSI
-
-
- Accompagnatore di lingua italiana dal secondo al quindicesimo giorno
- 13 Pernottamenti in hotel
- 5 cene in hotel
- Visita guidata in italiano della durata di 3 ore di Oslo, Copenaghen e Stoccolma
- Visita guidata in italiano della durata di 2 ore di Helsinki, Tallinn e Riga
- Crociera sul Geirangerfjord: Hellesylt-Geiranger
- Crociera sul Sognefjord: Flåm-Gudvangen
- Minicrociera DFDS Oslo-Copenhagen con pernottamento in cabine interne con servizi; cena e prima colazione a buffet a bordo (inclusa una bevanda durante la cena)
- Minicrociera Stoccolma-Helsinki in cabine interne con servizi; cena e prima colazione a buffet a bordo (inclusa una bevanda durante la cena)
- Traghetto Helsinki-Tallinn
- Bus privato GT o locale per visite città secondo l’itinerario
- Traghetti o pedaggi come da programma
-
X SERVIZI ESCLUSI
-
-
- Voli da/per l’Italia
- Trasferimenti da/per l’aeroporto
- Bevande ai pasti
- Facchinaggio
- Quota iscrizione e assicurazione medico-bagaglio: € 30 a persona
- Assicurazione annullamento facoltativa
- Pasti extra
- Escursioni ed attività facoltative
- Spese di natura personale
- Mance
- Tutto quanto non menzionato nella sezione “servizi inclusi”
-
-
Partenza
25 Luglio | 3, 10, 13, 17 e 29 Agosto